Experimenter's guide to the Joe cell/capitolo settimo

Da SSLABS.

m


Experimenter's guide to the Joe cell

Libro originale in INGLESE | Libro in Italiano (PDF, 5MB, 91Pagg) | (ODT 0.2MB)
Prefazione · 00. Introduttorio 01. Capitolo primo · 02. Capito secondo · 03. Capito terzo · 04. Capito quarto
05. Capito quinto · 06. Capito sesto · 07. Capito settimo · 08. Capito ottavo · 09. Capito nono
10. Capito decimo · 11. Capito undicesimo · 12. Capito dodicesimo · Glossario · Bibliografia ·

Il Gruppo di lavoro ORIGINALE sulla cella di JOE, fondato nel 2001 dove trovare altri sperimentatori.


Capitolo 7 - Scelta dell'acqua e relazione con la cella

"L'acqua è una sostanza vivente!" Viktor Schauberger

Come visto nel capitolo sulla polarità dell'Orgone, possiamo scegliere l'Orgone negativo, positivo, o una combinazione di entrambi. Celle ad Orgone con polarità combinata sono più adatte per essere impiegate nei veri motori ad Orgone e nei "dispositivi anti-gravità" usati dalle persone che sanno, ma i fondi, il tempo e i permessi a sono fuori portata dello sperimentatore casalingo. Visto lo scopo di questi appunti, dimentica questa possibilità.

Una cella positiva richiederà alcali, isolanti diversi, acciaio inox 316S e acqua con un pH naturale di 7 o più. Per molte ragioni, io non ho scelto di andare in quella direzione. Come brevemente spiegherò, io ho scelto di realizzare solo celle negative, e questi appunti sono basati sulla costruzione di esse. Non pensare che le negative non siano buone quanto le positive. Esse svolgono le stesse funzioni, tutto quello che facciamo è di stare nel lato sinistro di un'altalena e non sul destro. Cosa intendo con celle negative o positive? Detto semplicemente, una cella negativa si basa su acqua acida e materiali correlati, e una cella positiva è basata su acqua alcalina e materiali correlati.


WATER TYPE AND IT'S RELATION TO THE CELL " Water is a living substance! " Viktor Schauberger. As seen on the chapter on Orgone polarity, we have the choice of negative Orgone, positive Orgone or a combination of both. Combined polarity Orgone cells are more suited for use in real Orgone motors and " anti-gravity devices " as used by the people in the know, but the funds, time and permission are out of the realm of the normal back yard experimenter.

So as far as these notes are concerned, scratch that option out. A positive cell would require alkalies, different insulators, 316S stainless steel and water with a natural pH of 7 or more. For many reasons, I did not choose to go in that direction. As I will explain shortly, I choose to make only negative cells, and these notes are based on the construction of negative cells. Do not read negative as not as good as positive. They perform the identical functions, all that we are doing is sitting on the left side of a see-saw and not the right side. What do I mean by negative or positive cells? Simply stated, a negative cell is based on acidic water and related materials and a positive cell is based on alkaline water and related materials.

Tipo di acqua

Come scoperto da molti sperimentatori e persone sante, Orgone, o la forza della vita, ama o ha una grande affinità con l'acqua. Buona notizia, altrimenti noi e il resto delle creature "viventi" del pianeto non saremmo qui. Così il primo passo nella nostra avventura di costruire un accumulatore è di fornire -per ciò che stiamo tentando di accumulare- un contenitore o un'area dove possiamo svolgere questo compito. Per non divagare troppo, noi stiamo tentando di accumulare energia Orgonica, così lo scopo del gioco per me è quello di fornire il luogo più attraente e piacevole per consentire a questa energia di raccogliersi e poi io concentro, direziono e utilizzo l'energia prima che essa venga finalmente restituita al suo luogo di origine. Se noi assumiamo per un momento che l'Orgone sarà accumulato dall'acqua, la domanda successiva è ovvia: quale tipo di acqua, in quale tipo di contenitore, quanto grande? ecc.

Qui gli sperimentatori sono andati in tutte le direzioni e dagli esperti "da poltrona" è scaturita una enorme mitologia che mostra la via al "cieco". Lasciatemi dichiarare subito che Reich ed altri hanno speso le loro vite a dirci come e cosa fare. Io ho riunito una gran massa di informazioni scientifiche, e come tale, mi appoggio su molte grandi spalle che mi hanno preceduto per darmi una visione migliore del problema, e non rivendico alcun credito. L'unico credito che rivendico è che mi sono alzato dal torpore e che ho fatto veramente qualcosa con queste informazioni. Così facendo, ora so, come tu saprai, se mai costruirai una cella.

Così, avendo a che fare con energie viventi, per me è del tutto ragionevole accumulare queste energie in un mezzo di loro scelta, in altri termini in acqua vivente! Tutte le acque non sono solo normali acque vecchie, e neppure tutte le acque sono ugualmente pure, o genuine. Sfortunatamente lo sperimentatore inciampa sul termine "pura" e immediatamente nella sua testa immagina l'acqua "pura" quella venduta nel supermercato locale, oppure quella distillata, oppure l'acqua piovana, oppure la sua acqua preferita di rubinetto filtrata. No, No, NO! Mi sto allungando in questo punto perché è determinante per ottenere facilmente l'inseminazione, la produzione, e celle che perdano poco la carica. Prendi l'acqua giusta oppure fermati a leggere qui e usa questi appunti per accendere fuochi.

D'accordo tu dici, proseguiamo, cos'è quest'acqua magica? Acqua pura significa che:

  • la buona e vecchia umanità non ha avuto la possibilità di "aiutare" l'acqua per migliorarla con additivi;
  • l'acqua non ha riposato in tubi metallici o di cemento fino a quando l'usiamo;
  • non è stata sminuzzata da turbine o pompe;
  • non ha riposato stagnando e senza muoversi sotto il sole;
  • non ha fluito vicino a strade (quindi non ha raccolto tutti i metalli pesanti della combustione nei motori delle auto);
  • non ha fluito sotto linee elettriche ad alta tensione;
  • non è stata insozzata da migliaia di case che le scaricano i rifiuti;
  • non ha avuto migliaia di strade e vie che le scaricano i loro inquinanti e rifiuti.

Penso che ora dovresti iniziare a capire. L'acqua che bevi dal tuo rubinetto è morta, l'acqua distillata pure, l'acqua di cisterne che raccolgono dai tetti, ecc. può essere morta e tossica, l'acqua che compri al supermercato è morta, e non è di alcuna utilità neppure l'acqua raccolta da fiumi o ruscelli dopo che essa ha attraversato le città -sia piccole che grandi-.

Io uso quella che chiamo acqua giovanile o vergine. Con questo intendo acqua che raccolgo all'inizio dei fiumi o dei ruscelli. L'acqua giovanile è come un bambino che cerca nuove esperienze dal momento che salta, rotola, crea mulinelli e sceglie di scorrere in percorsi strani, accidentati e auto-selezionati. E' il sangue vitale di Madre Terra e una cosa vivente. Ha la capacità di incamerare queste "piacevoli" memorie, o frequenze benefiche alla vita. Non ho bisogno di dire a nessun lettore quanto è freddo e quanto è rinvigorente un ruscello di montagna. Questa è l'acqua giusta! Non vogliamo l'acqua che ha accumulato le memorie e quindi le frequenze dall'intervento dell'uomo, a meno che non possiamo rimuovere queste memorie compromettenti. Io ho la mia area preferita di raccolta acqua ben fuori Melbourne, Australia, dove tutte le condizioni di cui sopra sono soddisfatte. Non ci sono strade, linee elettriche, dighe, tubi o qualunque intrusione di manifattura umana; l'acqua scorre come e dove vuole naturalmente, nei percorsi ritorti che ha creato giù dai monti; tutta la zona è verde per tutto l'anno pieno e puoi avvertire la vitalità e la Natura al lavoro. Assolutamente meraviglioso! Nessuna meraviglia che le persone dei villaggi di montagna vivano così a lungo.

Dal libro "Living Water", di Olof Alexandersson: "...Schauberger non approva come acqua da bere l'acqua pompata sottoterra. Quest'acqua forzata artificialmente dalle profondità è "immatura" - non è ancora passata attraverso il suo intero ciclo naturale, e dunque nel lungo termine sarà dannosa all'uomo, agli animali, ed anche alle piante. Solo l'acqua che scorre fuori dal suolo da sè stessa nella forma di sorgenti e ruscelli è adatta come acqua da bere ... L'acqua che scaturisce da una origine naturale, in particolare da una sorgente di montagna, agisce in modo sostanzialmente diverso. Schauberger scoprì che se una persona beve un litro di quest'acqua -dunque presumibilmente aumentando il proprio peso approssimativamente di un kilo- l'aumento netto in peso è in realtà solo di 300-400 grammi. L'acqua restante deve essere stata convertita direttamente in energia dal corpo, dunque spiegando l'enorme qualità rivitalizzante che quest'acqua dà..."

Ancora, quanto detto mostra la differenza nel contenuto di energia di acque diverse. Se noi colleghiamo questo contenuto di energia all'entropia negativa che l'energia Orgone possiede, possiamo prontamente vedere come esso dunque combatta l'entropia positiva o morte che sforza tutti i corpi. Detto altrimenti noi viviamo, e così fa la cella di Joe come risultato di prendere l'energia Orgone in molte forme, acqua inclusa. Inoltre, voglio distinguere tra il termine "immatura" di Schauberger e la mia definizione di "giovanile". L'acqua giovanile è acqua matura prima che venga influenzata dalle cattive memorie (frequenze) fornite dalla buona-vecchia-umanità. L'acqua immatura è acqua che non ha registrato le frequenze essenziali che fornisce Madre Natura. Pertanto l'acqua immatura non è quella che devi sforzarti di trovare, se vuoi veloce inseminazione e produzione delle tue celle.


Water type As discovered by many experimenters and holy people, Orgone, or the life force, loves or has a great affinity for water. Just as well, or we and the rest of the planet's " living " creations would not be here. So the first step in our quest to build an accumulator is to provide for whatever we are trying to accumulate, a container or area where we can accomplish this task. Okay, I far as I am concerned, we are trying to accumulate Orgone energy, thus the aim of the game for me, is to provide the most attractive and pleasant area to allow this energy to gather and then I concentrate, focus and utilise the energy before finally releasing it back to where it came from. If we assume for the moment that Orgone will be accumulated by water, the next question is obvious, what type of water, in what type of container, how large? etc. Here experimenters have gone in all directions and a huge mythology from armchair experts has developed to show the way to the " blind ". Let me state from the start that Reich and others have spent their lives telling us how and what to do. I have compiled a great deal of scientific information, and as such, I am standing on many great shoulders that have passed before me to give me a better view of the problem, and I claim no credit. The only credit I claim is that I have got up from my backside and have actually done something with this information. So by doing, now I know, like you will, if you ever make a cell. So, as I am dealing with living energies, it makes absolute sense to me to accumulate these energies in a medium of their choice, ie. in living water! All water is not just plain old water, nor are all pure waters the same, or pure. Unfortunately, the experimenter grasps on the word " pure " and immediately images of " pure " water from the local supermarket or distilled or rain water or his favourite filtered tap water flashes into his head. No, No, No! I am deliberately belabouring this point as it is critical in the construction of easy seeding, breeding and low leakage cells. Get your water right or stop reading here and use these notes to light fires. Okay you say, let's move on, what is this magic water? Pure water means that good old mankind did not get a chance to " help " the water to make it better with additives, or the water has not lain around in metal or cement pipes until we want to use it, nor has it been ripped apart by turbines and pumps, nor has it lain stagnant and motionless in the Sun, nor has it flowed next to roads to have all the car combustion heavy metals fall into it, nor has it flowed underneath high tension power lines, nor has it had all the guttering from thousands of houses dump their toxins into it, nor has it had thousands of roads and streets drop its pollutants and waste into it. I mean, you must be getting the drift by now. The water you drink out of your tap is dead, distilled water is dead, tank water from roofs, etc. may be dead and toxic, water you buy from the supermarket is dead, and river and creek water that you may get downstream after it passes through towns and cities is also useless. I use what I call juvenile or virgin water. By that I mean water that I get at the start of rivers or creeks. Juvenile water is like a child looking out for new experiences as it leaps, rolls, swirls and runs in shady, rocky and self selected pathways. It is the life blood of Mother Earth and a living thing. It has the ability to store these " pleasant " memories, or life-beneficial frequencies. I do not have to tell any reader how cold and how invigorating a mountain stream is. That is the right water! We do not want the water after it has experienced the memories and thus the frequencies from mankind's help, unless we can remove these detrimental memories. I have my favourite water catchment area well outside Melbourne, Australia, where all the above conditions are met. There are no roads, powerlines, dams, pipes or any man made intrusions, the water flows how and where it wants to in natural, twisty downhill paths it has created, the whole area is green all year round and you can feel the vitality and Nature at work. Absolutely beautiful! No wonder that village people in mountain areas live so long. From " Living Water ", a book by Olof Alexandersson: "...Schauberger did not approve of pumped sub-surface water as drinking water. This water forced artificially from the depth was " immature " - it had not yet passed through the whole of its natural cycle, and therefore in the long term would be injurious to man, animals, and even plants. Only the water that runs out from the soil by itself in the form of springs and streams is suitable as drinking water....Water flowing from a natural source, particularly a mountain spring, acts in quite a different way. Schauberger found that if one drank a litre of this water - thus presumably increasing one's weight by approximately a kilo, - the net increase in weight was in fact only 300-400g. The remaining water must have been converted directly into energy to the body, thereby explaining the enormously enlivening quality that this water gives..." Again, the above shows the difference in the energy content of different waters. If we relate this energy content to negative entropy that the Orgone energy possesses, we can readily see how it thus combats positive entropy or death that all bodies strive for. Put in another way we live, and so does the Joe cell as a result of taking in Orgone energy in many forms, including water. Also, I would like to distinguish between Schauberger's term " immature " and my term " juvenile ". Juvenile water is mature water before it is influenced by the bad memories ( frequencies ) that good-old-mankind has provided. Immature water is water that has not recorded the essential frequencies that Mother Nature provides. As such immature water is not what you should strive for, if you want quick seeding and breeding of your cells.

pH

FIG 42. Two Pyrex containers for storing juvenile water. Normally these containers are covered with purple felt or velvet material

L'acqua che io uso nel suo stato naturale ha un pH di 6.5. Questo significa che è leggermente acida e perfetta per le celle negative che io costruisco. Trasporto quest'acqua a casa mia accertandomi di proteggerla da eccessivi sbattimenti e dal calore della luce solare mentre è nell'auto. A casa, la immagazzino in bottiglie di pyrex da 20 litri. Non immagazzinarla in contenitori di plastica anche se il contenitore è marcato "adatto per acqua" (ndt da noi, in Italia, di solito c'è scritto "per impieghi alimentari" o simili). Anche contenitori di terracotta o in legno sarebbero molto adatti. Così la prima cosa di cui hai bisogno quando individui la tua sorgente magica è un po' di carta di Litmus 0-14. Questa è abbastanza economica e puoi ottenerne una piccola quantità dal fornitore più vicino di piscine. Non è di alcuna utilità comprare un misuratore di pH da 1.000,00 euro che sia accurato a zilioni di cifre decimali. Tutto quello che vuoi sapere è se l'acqua è alcalina o acida. L'acqua sarà:

  • A. Neutra, cioè il pH è approssimativamente 7. In questo caso il livello di ioni è troppo basso per l'elettrolisi e dovrai aggiungere dell'elettrolita. (Vedi l'eccezione riportata nella Scienza perfetta qua sotto).
  • B. Acida, cioè il pH varia da 7 fino a 1. Poiché questa è quella che richiediamo per una cella negativa, prendine un po' e portala a casa.
  • C. Alcalina, cioè il pH varia da 7 a 14. Puoi fare una cella positiva con questa, come fanno molte persone. Io personalmente non sono interessato e dunque non tratto della costruzione di una cella positiva in questi appunti.
FIG 41. Left / top centre - The type of coffee filters used for filtering stream water.Bottom / Centre - Roll of Litmus paper. pH range 1-14 pH for testing the water.Right - rotating magnet for testing paramagnetism of all stainless steel components

Sii prudente con ogni acqua giovanile con un pH di 5 o meno, poiché il livello acido naturale dell'acqua sta diventando troppo alto a causa degli inquinanti o di un'alta concentrazione di minerali. Io personalmente non ho usato acqua di questo tipo e non posso offrire consigli.

Nella sezione sulla costruzione della cella tratterò i passaggi richiesti per portare quest'acqua alla giusta "potenza operativa".


pH The water I use in its natural state has a pH of 6.5. That means it is slightly acidic and perfect for the negative cells that I make. I bring this water home making sure that I protect it from excessive sloshing and the heat of the sunlight whilst in the car. At home, I store it in 20 litre Pyrex bottles. Do not store it in plastic containers even if the container is marked " suitable for water ". Earthenware or wood containers would also be very suitable. So the first thing you need when you find your own magic spot is some 0-14 Litmus paper. This is quite cheap and you can get a small quantity from your nearest swimming pool supplier. There is no use in buying a $1000.00 pH meter that is accurate to zillions of decimal places. All you want to know is, if the water is alkaline or acid. The water will be either: A. Neutral, ie. pH is approximately 7. In this case the ion level is too low for electrolysis and you will have to add electrolyte. ( See Perfect Science note below ). B. Acid, ie. pH varies from 7 down to 1. As this is what we require for a negative cell, grab some and bring it home. C. Alkaline, ie. pH varies from 7 to 14. You may make a positive cell with this, as many people do. I personally am not interested, and therefore, I do not cover a positive cell construction in these notes. Be wary of any juvenile water with a pH of 5 or less, as the natural water acid level is getting too high due to pollutants or a high concentration of minerals. I personally have not used such water and can offer no guidance. In the section on cell construction, I cover the stages required to bring this water to the right " working strength ".

Acqua Scienza Perfetta

Ti darò un breve riassunto di un discorso di Drunvalo Melchezidek, riguardo a novità incredibilmente belle. Il discorso completo può essere rintracciato su http://www.nationalwatercenter.org/dru_mother.htm (il sito originale http://www.transformacomm.com non è più disponibile)

"... Alcuni maestri Sufi in Turchia si sono presentati al mondo con un'acqua che sembra essere viva. Quest'acqua ha effetti diversi su diverse cose. Sembra di avere un effetto ottimale su qualunque cosa essa tocca. ... Quest'acqua è chiamata acqua super-ionizzata. Ihan Doyuk ha avviato una compagnia dal nome "Scienza Perfetta" nei dintorni di Instanbul (Turchia). Un impianto da 48 milioni di dollari è stato costruito in Turchia per produrre 100.000 tonnellate di quest'acqua al giorno. ... L'unica differenza è nel numero degli elettroni che sono nell'orbita esterna. ... Ha tre extra elettroni nell'orbita esterna.... tutti gli scienziati e fisici e chimici del mondo hanno studiato questo negli ultimi anni e stanno continuando a tenerlo segreto. Nessuno di loro ... può spiegare come ciò avvenga. Non lo sanno! ... appare come se ... essa sia viva e che sappia quello che sta facendo! ... Ma se metti i cavi nell'acqua super-ionizzata, le lampadine si accendono. Nessuno ha visto questo prima. Questo è impossibile sotto qualunque cosa che noi sappiamo. E c'è un flusso di energia elettrica attraverso l'acqua, che la descrivono come elettroni liquidi."

Quello che è così eccitante nell'estratto di cui sopra è che l'acqua è conduttiva con un pH di 7! Questo è esattamente quello che lo sperimentatore della cella di Joe ha bisogno per l'elettrolisi della cella senza elettrolita. Il risultato finale è non più sedimenti, grande flusso ionico, minore manutenzione della cella e cella nettamente superiore come accumulatore di Orgone. Una annotazione recente da Michel Foisy ([email protected] era l'indirizzo originale, ma il sito come già detto non esiste più e conviene ricercare in internet) è di 27 dollari americani per un gallone (3,6 litri) e 8,5 dollari americani per spedizione aerea. Vale farci un pensiero. Più avanti nel tempo darò i risultati progressivi sul lotto che sto testando.


Perfect Science water I will give you a brief summary of a talk by Drunvalo Melchezidek, regarding very wonderful news. The full talk can be found on ( http://www.transformacomm.com/ ) " ... Some Sufi masters in Turkey have presented to the world with a water that appears to be alive. This water has different effects on different things. It seems to have an optimal effect on whatever it touches. ... This water is called super-ionised water. A company out of Istanbul Turkey, has been started by Ihan Doyuk, and is called Perfect Science. A 48 million-dollar plant has been built in Turkey to produce 100,000 tons of this water a day. ... The only difference is in the number of electrons that are in the outer orbit. ... it has three extra electrons in the outer orbit.... all the scientists and physicists and the chemists of the world have been studying this for the past few years and have been keeping it secret. Not one of them, ... can explain how it is happening. They don't know! ... it appears as though ... it is alive and it knows what it's doing! ... But if you put the wires in super-ionised water, the light bulb comes on. No one has seen that before. That is impossible by everything that we know. And there is a flow of electrical energy through the water, that they are describing as liquid electrons. " What is so exciting about the above extract is that the water is conductive with a pH of 7! This is exactly what the Joe cell experimenter needs for the electrolysis of the Joe cell without electrolyte. The end result is no more deposits, large ion flow, lower cell maintenance and a far superior cell as an Orgone accumulator. A recent quote from Michel Foisy ( [email protected] ), is USD$27.00 for one US gallon and USD$8.50 for air mail shipping. Worth a thought. I will give at later date, a progress result on the batch that I am testing.

Gojuice

Una tipica miscela molto appropriata è descritta nel brevetto degli Stati Uniti n° 5,231,954 di Gene. B. Stowe per realizzare celle a combustibile idrogeno/ossigeno. Per coloro che non hanno Internet riporto brevemente la parte importante: "... una soluzione elettrolitica può essere realizzata miscelando piccole quantità di acido fosforico (ad uso alimentare), sodio perborato (per fornire ossigeno extra), e acetanilide come stabilizzatore, in acqua deionizzata o distillata. Le quantità di queste sostanze chimiche possono essere variate in una gamma abbastanza estesa, lo scopo è di fornire un flusso ragionevole di corrente tra due elettrodi.

Prosegue (in colonna 6, riga 65 in poi) spiegando un metodo tipico per realizzare questa miscela. Voglio suggerire che se la fai dovresti usare acqua giovanile per diluirla, e che tu non impieghi lo stabilizzante perchè è costoso e non è indispensabile per i nostri bisogni. La miscela risultante lavora estremamente bene e tu devi solo aggiungere un paio di cucchiai di Gojuice per ottenere 1 Amp di flusso di corrente a 12 Volts nella tua auto o cella di test.


A typical and very suitable mixture is described in United States Patent 5,231,954 by Gene. B. Stowe under the production of a hydrogen/oxygen cell. For people without Internet I will briefly quote the relevant section; "...an electrolyte solution can be made by mixing small quantities of phosphoric acid ( food grade ), sodium perborate ( to supply extra oxygen), and acetanilide as a stabiliser, in deionised water or distilled water. The quantities of these chemicals may be varied between rather wide ranges, the object being to provide reasonable flow of current between the two electrodes. " He goes on ( in section 6, 65 onwards ), to explain a typical method of making this mixture. I would suggest that if you made the above, you used juvenile water for dilution, and that you leave out the stabiliser as it is expensive and not essential for our needs. The end mixture works extremely well and you will only have to add a couple of spoonful's of Gojuice to achieve 1 Amp of current flow at 12 Volts in you car or test cell.


Considerazioni generali

Ora dovrebbe spiegarsi da sè che i costruttori che usano acqua senza conoscere il pH e poi la miscelano con vari additivi chimici, come "soda caustica", una sostanza alcalina molto diffusa (forse perché in ogni abitazione se ne tiene un po') e materiali isolanti incerti, sono destinati al fallimento. Le sostanze caustiche amano divorare gli isolanti. Credimi, scegli acidi deboli. Puoi usare aceto o acido acetico che usi per pulire l'acciaio inossidabile e prendere due piccioni con una fava. Io personalmente ho realizzato il mio misccuglio personale che chiamo "Gojuice" come spiegato sopra. L'acido acetico o aceto va bene, ma per favore nota che se usi aceto -essendo abbastanza grande (in volume) la quantità di aceto aggiunta alla cella- devi accertarti che l'aceto sia stato fatto con l'acqua "giusta". Questo di solito è improbabile, così dovrebbe essere usato come ultima risorsa. Con l'acido acetico accertati che sia 90% acido acetico e se l'ottieni da un fornitore di prodotti chimici per fotografi, accertati che non ci siano stabilizzanti o indicatori inclusi nella miscela. E' a causa della natura incerta dell'acqua usata per l'aceto e per i prodotti acetici che ho preso la strada molto più costosa del Gojuice. Chiudendo lasciatemi dire che sarebbe assolutamente stupido prendere acqua acida al naturale e poi farne l'elettrolisi con sostanze alcaline e poi lamentarsi che si formano morchie e la cella non funziona.


General notes It should now be self explanatory that constructors that use water without knowing the pH and then mix it with various chemistry, eg. " caustic soda ", an alkaline that is popular ( probably because every house has some ) and dubious insulator materials, are doomed to failure. Caustics just loves to chew at insulators. Believe me, stay with mild acids. You may use vinegar or acetic acid that you use for cleaning the stainless steel and kill two birds with one stone. I personally have made my own mix that I call " Gojuice " as explained above. Acetic acid or vinegar is fine, but, please note that if you use vinegar, as the quantity of vinegar added to the cell is quite large, ( by volume ) you will have to be careful that the vinegar was made with the " right " water. This would be highly unlikely, so it should be used as a last resort. With acetic acid make sure that it is 90% acetic acid and if you obtain it from a photography chemical supplier, make sure that there is no stabiliser or indicator included in the mixture. It is because of the dubious nature of the water that is used for the vinegar and acetic products that I have taken the far more expensive path of using Gojuice. In closing let me say, that it would be absolutely stupid to get naturally acidic water then electrolyse it with an alkaline and then complain that you are getting sludge formations and the cell does not work.